CAMPAGNA PASQUALE

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Piemonte è da sempre attenta alle esigenze e alle necessità dei pazienti fibrocistici, per questo motivo, aderisce e partecipa al progetto di LIFC Nazionale chiamato “CASE LIFC”.

Quando le cure non sono pìù efficaci a contrastare il danno, l’unica terapia possibile è il trapianto di doppio polmone. Dall’ingresso in lista di attesa e per tutto il lungo e delicato periodo del post-trapianto, che varia dai 6 ai 9 mesi, il paziente deve sottoporsi a frequenti controlli e monitoraggi presso il Centro Trapianti di riferimento.

Attualmente, in Italia i Centri di Trapianto di riferimento sono 9 e sono distribuiti principalmente al Nord. Da qui il sempre più diffuso e rilevante triste fenomeno della migrazione sanitaria dei pazienti e delle loro famiglie verso il Nord Italia.

Ed ecco che, grazie alle “CASE LIFC”, i pazienti e le famiglie che ne faranno richiesta saranno accolti in un alloggio igienicamente sicuro e adatto alle esigenze del paziente trapiantato. Gli alloggi saranno individuati da LIFC, dietro richiesta di pazienti e familiari, nelle vicinanze dei Centri Trapianto di MilanoTorinoPadova e Bergamo (le strutture che in Italia effettuano il maggior numero di trapianti). LIFC fornirà adeguato supporto alle famiglie per la sanificazione degli alloggi secondo le disposizioni fornite dal Centro Trapianti di riferimento. L’obiettivo è quello di orientare e supportare pazienti e familiari provenienti dalle regioni lontane evitando costi onerosi e disagio emotivo.

Le “CASE LIFC” sono ubicate per quanto possibile nelle vicinanze del Centro Trapianti prescelto, adeguatamente collegate attraverso la rete dei mezzi pubblici o facili da raggiungere con mezzi propri.

A Torino LIFC Nazionale offre due alloggi sempre a disposizione di questo progetto  inoltre cerca, e trova, altri appartamenti quando le due case citate non sono sufficienti.

Lifc Piemonte contribuisce a questo progetto sia economicamente (partecipando,  unitamente alle altre Associazioni Regionali,alle spese relative agli alloggi), sia organizzativamente (fornendo la gestione della logistica necessaria a rispondere alle esigenze dei Pazienti e delle loro Famiglie per la sistemazione negli alloggi).

Con un piccolo contributo di Euro/12,00 potrete avere una gustosissima e coloratissima COLOMBA PALUANI, contribuendo allo stesso tempo ad un progetto veramente vicino ai Pazienti fibrocistici.